Dopo il grande successo ottenuto, in casa LiB stiamo lavorando per rendere ancora più spumeggiante la seconda edizione, che si terrà il 13 e 14 ottobre prossimi a Sestri Levante.
Il risultato eccezionale di pubblico, con oltre 3000 visite nei due giorni di fiera dello scorso ottobre, ha dimostrato il forte interesse verso LiB e la formula vincente della Fiera, nei contenuti e nelle proposte.
Anche per il 2018, il programma dell’evento sarà strutturato in due giorni di fiera presso il Centro Congressi dell’Annunziata, Baia del Silenzio. Editori e scrittori troveranno nell’auditorium e sale adiacenti un adeguato spazio espositivo per le loro proposte e una parte sarà dedicata all’editoria per infanzia e prima adolescenza, dove sarà allestita una zona specifica per l’intrattenimento e la custodia dei visitatori più piccoli a cura della Libreria Il Sentiero di Benjamin – L’albero dei desideri.
Anche in questa edizione non mancheranno incontri con autori di livello nazionale, presentazioni di libri e laboratori tematici, per grandi e piccini.
Qualche anticipazione?
Alice Basso (L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018) – Garzanti) e Annarita Briganti (Non chiedermi come sei nata (2014), L’amore è una favola (2015), Quello che non sappiamo (2018) – Cairo Editore).
Alessandro Barbaglia (La Locanda dell’ultima solitudine (2017) – Mondadori) e i Cluster (gruppo vocale genovese a cappella, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di X Factor e ormai affermati in tutto il mondo) si interfacceranno in una serata musical-letteraria che lascerà il pubblico a bocca aperta.
Nutrito il calendario degli Workshop in programma:
“Fiabe e Filastrocche”, a cura di Andy Ferrari, attore teatrale e televisivo;
“Sceneggiatura e dintorni”, a cura di Elisabetta Villaggio, già madrina dell’Edizione 2017, sceneggiatrice, scrittrice di fama internazionale;
“Tessitrici d’inchiostro”, a cura di Linda Lercari, famosa e poliedrica autrice toscana;
“Il lavoro del traduttore”, a cura della Bottega dei Traduttori.
Incontri a tema di vario interesse si alterneranno nelle due giornate di fiera: “Bookblogging” con Giulia Ciarapica e “Scopriamo il Selfpublishing” con Sara Gavioli, editor affermata, e Gabriele Dolzadelli, scrittore self.
Un concorso per opere artistiche, dal titolo Un Libro per…, è anche quest’anno destinato alle scuole elementari e medie su territorio nazionale e la premiazione dello stesso avverrà in uno dei giorni della fiera.
Madrina dell’Evento sarà Valeria Corciolani, nota e amata scrittrice chiavarese, illustratrice e organizzatrice di eventi culturali e attiva nella promozione della cultura soprattutto tra i giovani.
E siamo solo all’inizio…
Vi aspetto per un workshop ricco di novità all’insegna del divertimento e dell’ispirazione. Filo su filo creeremo una tela magica dove ognuna di noi sarà un po’ Penelope e un po’ Jane Austen senza tralasciare tante altre talentuose scrittrici. Impugneremo la penna quale bizzarro telaio dove fileremo emozioni e idee. Ci aspetto numerose! Linda Lercari.